Abbiamo utilizzato l’espressione Miscellanea, non nel suo significato bibliografico, bensì per indicare raccolte di materiali eterogenei che la nostra Biblioteca possiede. Tra questi abbiamo individuato alcune collezioni che certamente susciteranno interesse e curiosità.
Iniziamo con le cartoline illustrate pubblicate nei primi decenni del ‘900: questi piccoli cartoncini postali di importante e pratica forma di corrispondenza, oltreché fonte immaginaria di viaggi, nel tempo, hanno assunto un innegabile valore storico, come preziosa testimonianza del passato e oggetto di culto da parte dei collezionisti.
Senza entrare nel merito della travagliata normativa, ricordiamo che solo nel 1907 l’Unione Postale Universale riconosce la validità internazionale della cartolina illustrata nel formato ancora oggi in circolazione: nel recto lo spazio riservato all’immagine e nel verso lo spazio a destra per l’affrancatura e l’indirizzo e a sinistra per le comunicazioni del mittente, separati da una riga verticale (divided back).
Abbiamo selezionato alcune tipologie di cartoline illustrate d’epoca: illustrazioni di figure femminili e bambini a firma di noti pittori (Aleardi, Bertiglia, Koehler) e vedute artistiche di città (in particolare la magica Venezia) e località emesse da importanti editori come Raphael Tuck di Londra, Ferdinando Gobbato di Venezia, Cesare Capello di Milano (CecaMi) ed altri.
Proseguiamo con le mappe turistiche pieghevoli, costituite da carte figurate (definite anche popular cartography) che sintetizzano in poche pagine ripiegate, anche solo due, una gran quantità di notizie con lo scopo di informare e soprattutto interessare il viaggiatore.
La loro composizione è progettata per essere pratica e nel contempo accattivante: in un campo grafico ridotto devono convivere piante geografiche, mappe tematiche, vedute, fotografie, rappresentazioni simboliche, legende e brevi notizie anche di carattere commerciale. In Italia il ricorso a questa sintetica tipologia di rappresentazione fu molto in uso a partire dagli anni ‘30.
Abbiamo selezionato dei pratici pieghevoli di alcuni dei luoghi visitati, strumenti preziosi e compagni inseparabili per i vecchi e nuovi viaggiatori: Belgrado, Isole di Itaca e Cefalonia, Copenaghen, Dresda, Granada, Lubiana, Mosca, Isola di Rodi, San Pietroburgo, Strasburgo e Vienna.
Notifiche