Logo Biblioteca Titta Bernanrdini - Campofilone (FM)

Piazza Garibaldi, 1
Ingresso Via Zara, 1
63828 Campofilone (FM)

Dott.ssa Simonetta Ceccarelli

info@bibliotecatittabernardini.com

Dalle opere di Byron: racconti e interpretazioni per immagini

Il romanticismo inglese di George Gordon Byron: è questo l’argomento e l’autore che vi presentiamo attraverso una raccolta di 13 volumi pubblicati da John Murray (Londra) e da C. Scribner’s son (New York) dal 1898 al 1905. Nella nuova edizione riveduta e ampliata vengono presentate le opere del poeta, arricchite da illustrazioni: sette volumi, a cura di E. H. Coleridge, raccolgono le Poesie mentre i restanti 6, a cura di R. E. Prothero, trattano le Lettere e le riviste.

Uno degli aspetti interessanti di questa edizione si nota fin dalle prime pagine dei tredici volumi: nei frontespizi infatti troviamo dei ritratti, principalmente di Byron, in vari momenti della sua breve vita. Il poeta inglese viene ritratto attraverso i canoni del tempo, rispecchia perfettamente l’immagine dello scrittore romantico assorto e rivolto con i pensieri altrove. In particolar modo qui vi mostriamo il ritratto eseguito dal pittore James Holmes (1777-1860) e, a seguire, quello dell’artista Richard Westall (1765-1836), meglio conosciuto proprio come ritrattista di Byron.
Altro elemento da notare è l’ex libris, nell’ultima immagine, il quale ci rivela il precedente proprietario a cui apparteneva la nostra collezione: Harry Nelson Gay. Un insigne studioso e professore americano, che nel 1918 è fra i membri fondatori della Biblioteca del Centro Studi Americani a Roma, nonché un appassionato cultore della storia del Risorgimento e delle relazioni fra Italia e Stati Uniti.

Attraverso la prima immagine del trittico, che ci permette di osservare da vicino i dettagli di questa edizione, comprendiamo che siamo di fronte a volumi di pregio: la legatura è in tela blu con titoli e decalcomanie dorati. La cura stilistica è inoltre testimoniata dal taglio al naturale delle carte e l’ottimo stato di conservazione ci racconta sulla qualità dei materiali utilizzati.
Infine vi mostriamo un ulteriore ritratto di Lord Byron, con due punti di vista differenti, ad opera dell’artista Thomas Phillips (1770-1845), specializzato in tale genere artistico. Tutte le immagini fotografiche originali sono state prodotte dallo studio Walker&Cockerell e il possessore è riportato nella didascalia della collezione presa in esame.